La nostra storia

Corre l’anno 1993 quando, nel mese di febbraio, il Notaio Pietro Barziza registra l’Atto Costitutivo dell’Associazione Culturale Multimediale INDIPENDENTEMENTE.
Nucleo di partenza: dieci donne gardesane dai venti ai trent’anni con tante idee e voglia di fare. Il primo evento è la mitica RASSEGNA JAZZ all’Auditorium Celesti con ospite principale Tullio De Piscopo. 

Il progetto, finanziato dall’Assessorato alla Cultura di Desenzano, riscuote un grandissimo successo ed attira tanti altri soci. Il gruppo in crescita, incredibilmente eterogeneo per estrazione sociale e culturale, età e interessi, si muove con un forte obiettivo comune: uscire dalla provincialità gardesana creando eventi culturali di alto livello.

Nel giro di soli due mesi l’Associazione dà vita a DIPENDE-GIORNALE DEL GARDA, il “braccio stampato” dell’Associazione: il numero zero, festeggiato con un grande concerto al TEATRO PAOLO SESTO di Desenzano, a cui partecipano decine di musicisti gardesani e non, è battezzato il primo di aprile 1993, mentre i nove mesi si festeggiano al SESTO SENSO e nel 2001 si celebrano i primi 100 numeri di dipende al FURA.
Il Giornale cresce di pari passo con l’organizzazione di eventi, la partecipazione a Fiere e Rassegne, l’ideazione di progetti multimediali.

Ancora a Desenzano per cinque anni consecutivi durante il mese di dicembre, in collaborazione con la Pubblica Istruzione, l’Associazione organizza un grande appuntamento nel Chiostro di S.Maria De Senioribus per S.LUCIA, UNA FESTA-SPETTACOLO-CONCORSO-MOSTRA dedicata ai più piccoli, con la partecipazione di tutte le scuole materne ed elementari della zona. Mentre nel periodo estivo nel centro storico di Sirmione, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo, per 6 anni INDIPENDENTEMENTE cura il Festival dei musicisti da strada, con performances perfino a Villa Cortine ed all’Hotel Olivi e la Rassegna musicale nelle frazioni di Sirmione “SIRMIONE SUMMER SHOWCASE”.

Viene poi il tempo del FESTIVAL ROCK itinerante per 6 anni da Soiano a Salò fino a Sirmione con produzione CD e premi per i giovanissimi gruppi del basso lago.
Non si può dimenticare IL SALOTTO D’ARTE a Villa Brunati nel 1994: dieci giorni di musica, cultura, animazione che decreta grandi amicizie e collaborazioni: fra i gruppi citiamo Il Mattone (conserviamo ancora tutti i numeri della pubblicazione dei giovani rivoltellesi!), ma anche gli Amici della musica di Desenzano, e tutti i musicisti della zona che parteciperanno, anche negli anni successivi, alle nostre iniziative.

Nell’estate 1994 propone una rassegna di cinema muto sulla facciata di Palazzo Todeschini in piazza Malvezzi a Desenzano.
La collaborazione con la cineteca di Bologna consente la proiezione di pellicole originali in 16 millimetri, accompagnate con musica dal vivo con pianoforte verticale. Nel 1995 nasce il sito INTERNET di Dipende, primo giornale on-line in Italia in contemporanea al mitico settimanale di satira “cuore”.

Con l’apertura della sede distaccata in Piazza Malvezzi a Desenzano dal 1996 al 1998 inizia l’organizzazione di mostre, ricordiamo la mostra dei fumetti di ONETA e la collaborazione con gli Amici del VITTORIOSO, ma anche la mostra delle FOTOGRAFIE delle FAMIGLIE STORICHE desenzanesi.
Nello stesso ambito nasce la tendenza ad abbinare eventi enogastronomici agli eventi culturali con degustazione dei grandi VINI del territorio. Nel 1997 l’incontro con la poetessa Velise Bonfante decreta l’inizio della ricerca in ambito dialettale con l’istituzione del PREMIO DI POESIA DIPENDE VOCI DEL GARDA dedicato a tutti i dialetti gardesani, giunto alla XXII edizione. Nel 1999 il primo libro “Racconti e Poesie per il 2000″inizia l’attività di casa editrice che ha all’attivo la pubblicazione di 25 volumi per i tipi “Poeti di Dipende”. 

Dal 2001 per cinque anni l’Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie della Regione LOMBARDIA finanzia la ricerca “DONNA DEL LAGO” mirata al recupero della tradizione orale intorno al Garda ed a dicembre 2002, Grazie al sostegno della BCC di Bedizzole, si pubblica l’elegante volume “DIT E FAT DE LE NOSE FOMNE” che racchiude la prima parte dell’indagine arricchita da un secondo volume, l’anno successivo, NINA, ZOGA, CONTA BALOSA con cantilene, preghiere, giochi popolari tutti rigorosamente in dialetto bresciano con testo italiano a fronte.
Seguirà la serie in vernacolo la pubblicazione VOCABOLANDO a cura di Velise Bonfante: un importante volume con la traduzione in dialetto bresciano di migliaia di vocaboli in lingua italiana.
Unico, nella tipologia dall’italiano in dialetto, risulta un importante strumento per chi utilizza il vernacolo per comporre testi teatrali o poetici o di arte varia. 

Nel frattempo il giornale cresce diventando una sorta di scuola di giornalismo in cui, negli anni, più di 60 ragazzi hanno fatto un percorso biennale con copertura contributiva, cosi da potersi iscrivere all’ordine professionale. 
In tempi alterni la nostra associazione collabora con vari comuni realizzando PUBBLICAZIONI ISTITUZIONALI per Desenzano, Sirmione, Padenghe, Soiano, Pozzolengo, Bedizzole, o associazioni quali la Strada dei Vini e la Fraglia Vela Desenzano. 

Nel 2003 realizza la manifestazione MANOSCRITTI DELLO SPIRITO per il comune di Padenghe sul Garda in cui antiche ricette di erbe e liquori vengono proposte al pubblico in mostra, esperienze olfattive e degustazione con la partecipazione del museo del Vino fondazione Mazzucchelli.

Nel 2003 e 2004 nasce GARDA FREE ENERGY progetto Finanziato da Comune di Desenzano del Garda e Provincia di Brescia con il patrocinio Commissione europea, Lega Ambiente, ecc. in collaborazione con il CNR Consiglio nazionale delle Ricerche.
Organizzazione manifestazione di più giornate dedicate alle energie alternative in chiave divulgativa e turistica con allestimenti e dimostrazioni nelle piazze principali di Desenzano del Garda, convegni, incontri professionali concerti in collaborazione con associazioni ed enti di tutela ambientale. (divulgazione televisiva su RAI e reti locali).

Dal 2004 al 2006 Ideazione e coordinamento Progetto “Castelli della Riviera” per la valorizzazione dei Castelli del Garda bresciano, con realizzazione schede storiche, individuazione itinerari. Un progetto finalizzato alla promozione turistica in collaborazione con comuni e scuole del territorio con il patrocinio della Provincia di Brescia.

Nel 2008 nasce la WEB TV www.dipende.tv basata su interviste a personaggi del territorio o che frequentano il Garda. Nel 2013, per il ventennale, con il supporto di Federalberghi Lombardia nasce il PORTALE EVENTI INTERATTIVO www.eventilagodigarda.com per la promozione eventi: il successo di accessi come eventi lago di Garda, porta la piattaforma in testa a tutti i motori di ricerca davanti a enti istituzionali sovra regionali.
La camera di commercio di Brescia sceglie il portale come progetto innovativo per Expo 2015. Parallelamente alla crescita dei supporti online si riduce la carta stampata che da quindicinale ha ora Periodicità trimestrale con 4 uscite stagionali. Il giornale è sempre distribuito intorno a tutto il Garda e arriva fino alle Colline Moreniche.
Gli organizzatori di eventi possono inserire in autonomia e gratuitamente i propri eventi nel portale. Gli eventi vengono poi inseriti nella newsletter settimanale e sul Giornale del Garda cartaceo in forma di calendari, mentre la promozione pubblicitaria è a pagamento.

Nel 2014 nasce BRAIN GAIN, un progetto di comunicazione multimediale interattiva dedicata ai giovani all’estero: un network di testimonianze video e testuali che funge da incubatoio di idee e confronto work in progress, sia per i giovani in fase di scelta di perfezionamento formativo all’estero, sia per chi è già distante e può, con la propria esperienza, supportare i colleghi e mantenere un legame con la propria comunità.
L’obiettivo del progetto è fornire esempi positivi a studenti per la scelta di indirizzo universitario e contestualmente valorizzare chi completa la formazione o approfondisce l’esperienza lavorativa all’estero mantenendo il legame con il proprio contesto nativo. 

Nel 2018 Dipende network compie 25 anni festeggiati con una mostra : 25 ANNI IN VIAGGIO CON DIPENDE con esposizione di tutte le pubblicazioni realizzate sui battelli della NAVIGARDA con finissage in navigazione fra Desenzano e Sirmione.
L’attività non è solo editoriale, ma si occupa di cultura del territorio a 360°: nel 2019 apre una sede rurale per promuovere cultura e tradizioni delle colline moreniche del Garda, impegnandosi nella valorizzazione di tradizioni, usi e gastronomia dell’entroterra gardesano. 

GAL e Regione Lombardia hanno premiato i progetti per ristrutturare a Desenzano un antico fienile con il sogno che divenga spazio espositivo e punto di informazioni. Dal 2022 l’impegno di promozione per la tutela dell’ambiente e la diffusione di pratiche olistiche, vede nascere il progetto BEE HAPPY: un apiario integrato per ospitare in sicurezza momenti didattici o di relax e sensibilizzare al mondo delle api ed al benessere correlato. Il suo completamento e apertura al pubblico è in primavera 2024.

Nel 2023 nasce DIPENDE LAND: un Garda da favola! Inserto nel Giornale del Garda in cui il genius loci gardesano è interpretato dalle illustrazioni di Mirti, giovane artista che vanta numerose collaborazioni nazionali.
Ad ogni uscita la nostra onirica “land” si arricchisce di nuovi elementi, personaggi, monumenti, per dar vita alle emozioni legate ai sentimenti e allo spirito dei nostri luoghi.
Attraverso colori e immagini, Dipende e Mirti interpretano e ripropongono la realtà in chiave giocosa e fiabesca, per donare stupore in contrapposizione alla frenesia che ci circonda, promuovendo le attività e gli enti con una comunicazione insolita e funzionale sia al mondo web, sia sulla carta.

Dal 2023 attiva un importante collaborazione con i Sistemi bibliotecari delle varie circoscrizioni gardesane per garantire la presenza del Giornale del Garda in tutte le biblioteche.
Attiva da marzo 2023 la partnership con GardaMusei che rappresenta le realtà associate del Garda (musei, siti archeologici, luoghi di attrattività, comuni intorno al Lago) per istituzionalizzare la testata nel trentesimo anno di pubblicazioni.